Hotel Garden, ampliamento e case sugli alberi, Pieve di Ledro (TN)

Il progetto costituisce una "visione" globale di ammodernamento e ampliamento dell'Hotel Garden a Pieve di Ledro, località turistica vicino al Lago di Ledro in Trentino, al fine di migliorare l'offerta turistica, intercettare le nuove esigenze legate all'accoglienza incentivando il rapporto con l'intero territorio.
Rispetto alla parte storica dell'edificio che verrà trattata con intonaco color calce, la sopraelevazione sarà realizzata con struttura in legno e rivestita con pannelli in "paglia" ovvero cannucciato palustre, a ricordare il tetto originario dell'800 e le palafitte preistoriche in riva al Lago di Ledro.
I vari giardini pensili proposti sulle coperture "contaminano" con il verde e la natura l'edificio, anche in maniera inaspettata con l'uso di alberi.
Sfruttando il versante montano che sale dietro alla struttura esistente, il progetto prevede la realizzazione di 10 case sugli alberi realizzando un percorso per accedervi in "appoggio" alla corografia del terreno esistente, cercando di limitare movimenti di terra.
La posizione in quota conquista una vista magnifica sul lago e sulla valle. Le piccole unità saranno dei volumi che riprendono sia nelle forme che nei materiali il progetto di sopraelevazione dell'Hotel: un volume monolitico "scavato" con forme diverse, smussate, riconoscibili, caratterizzate da ampie vetrate per godere del paesaggio.